browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Thinking Day 2015

Posted by on 16 febbraio 2015

Domenica 15 febbraio, con una settimana d’anticipo rispetto alla data canonica, il Firenze 5 ha celebrato il Thinking Day, giorno in cui si ricorda la nascita di Baden Powell e si rivolge un pensiero allo sviluppo dello scoutismo mondiale.

Il Gruppo si è ritrovato a villa Montalvo ed ha vissuto una giornata intensa di gioco e di riflessione, ispirandosi alle tematiche dell”agire insieme” e della cooperazione finalizzate a consentire uno sviluppo più equo a livello globale.

Concretamente, capi e ragazzi hanno iniziato immedesimandosi nei rappresentanti di Paesi del Mondo caratterizzati da economie diverse, più o meno ricche, con lo scopo di entrare in possesso del maggior numero di risorse possibili degli avversari.

Dalla lotta tra i vari Paesi nessuno è emerso vincitore, per cui il passaggio successivo è stato far cooperare i rivali, evidenziando come la messa in comune e la redistribuzione delle risorse consentono di far acquisire la stabilità economica a tutti i Paesi, senza prevaricazioni di uno sull’altro.

La giornata si è conclusa con la messa, celebrata da Baloo, cui hanno partecipato tutti i genitori.

L’attività è stata particolarmente sentita ed ha raggiunto l’importante obiettivo di far riflettere sulla necessità di agire uniti per rendere il mondo “un pò migliore di come l’abbiamo trovato”.

Comments are closed.